VENITE A SCOPRIRE LE BIRRE “DA COMPETIZIONE” DI RETORTO

Estate fa rima con birra, o quasi. Al ristorante Da Ghigo potete soddisfare la vostra voglia di malto e luppolo con le birre prodotte dall’azienda Retorto.

Questo birrificio nasce a Piacenza nel 2011 grazie all’intuizione dei fratelli Marcello, Monica e Davide Ceresa.

Il nome insolito è suggerito dalla toponomastica del luogo in cui sorge lo stabilimento e rappresenta in modo irriverente e ironico un regnante che non disdegna una buona birra.

Guidati da una grande passione e l’ambizione di rivoluzionare il panorama produttivo italiano, i tre fratelli hanno fatto incetta di premi aprendo nuove frontiere del gusto grazie alle loro sperimentazioni ardite.

La presentazione del marchio e del birrificio avviene all’Italian Beer Festival di Roma nel maggio 2012, cui fa seguito l’inizio della produzione con le prime 4 birre: MORNING GLORY, DAUGHTER OF AUTUMN, LATTE PIÙ e KRAKATOA. I 3 anni successivi vedono l’azienda primeggiare nelle classifiche di festival e fiere con numerosi riconoscimenti al birrificio e alle sue birre. In risposta alla grande richiesta è aumentata la produzione e l’offerta, tanto che ad oggi sono ben 13 le birre in catalogo. 

Al ristorante Da Ghigo potete assaggiare la Morning Glory (33cl), Teen Spirit (75cl), Lattepiù (33cl) e Krakatoa (33cl).