LA CARTA DEI VINI: SCOPRIAMO IL CILIEGIOLO DI NARNI

È arrivato il momento di scoprire la carta dei vini del ristorante Da Ghigo a Cesena. Cominciamo con un rosso che arriva dall’Umbria, il Ciliegiolo di Narni.

In questo caso parliamo di uno dei prodotti di punta dell’Azienda Vitivinicola Sandonna, nella provincia di Terni.

l Ciliegiolo, vitigno autoctono dell’Italia centrale, deve il suo nome al colore della bacca (nero a riflessi violetti) e ad uno dei suoi a

romi primari, che richiama la ciliegia. Le sue origini sono incerte. Alcuni studiosi lo definiscono un vitigno di origine tutta italica, uno dei progenitori del Sangiovese. Secondo altri, invece, avrebbe provenienza spagnola. In terra umbra, da alcuni anni, sta vivendo una riscoperta e valorizzazione.

Il Ciliegiolo Sandonna è un rosso di buona stoffa. Di colore rubino un po’ cupo, piuttosto denso, con qualche leggera sfumatura violacea. Il profumo è invitante, prevalentemente fruttato, di ciliegia e marasca principalmente che si sviluppa in tocchi di prugna ma anche con qualcosa riconducibile a frutti di bosco in confettura. Poi sentori floreali di viola e iris e accenni balsamici di eucalipto. La bocca è media nel corpo, fresca con tannini presenti ma non invasivi, una bella spinta acida, non di lunga persistenza ma di beva piacevole e invitante.

Venite a provarlo, in abbinamento a uno dei nostri piatti!